Posti in piedi al Bar della Ragione.... il dietro le quinte!

A cura di Simone Giusti

Tre colori dei delitti
Il saggio
Video a cura di Simone Giusti

Posti in piedi al Bar della Ragione,

spettacolo che prende ispirazione dall'opera di Max Aub scrittore spagnolo del 1903.

Aub scrive di quest'opera che i Delitti esemplari sono quelli che ognuno di noi compie quotidianamente in intenzione e che lui ha raccolto sotto forma di confessioni nel'arco di più di 20 anni viaggiando tra Spagna, Francia e Messico.

Noi abbiamo rielaborato i monologhi presentandoli in un'inedita forma dialogica.
E Simone Giusti è riuscito a immortalare tutta la nostra Follia.

Novecento tra parole e musica

Novecento diventa il Virginian - Promo

Dei numerosi attori e cantanti, propria della versione originale, ho selezionato una sola cantante e un solo attore che impersonasse il trombettista amico di Novecento, narratore della storia. Inoltre per dare una nota di originalità ho deciso di inserire nel monologo finale, in cui il testo originale prevede che l’attore-narratore, cambi personaggio e interpreti lo stesso Novecento, la figura del pianista affidando la parte a un altro attore.

L’entrata in scena di Novecento, che avviene negli ultimi dieci minuti dello spettacolo, è un momento di

grande intensità che valorizza ulteriormente lo spettacolo.

Realizzazione video: JELO

regia Luqa Micheletti.

Di e Luce e Ombra è un progetto di comunicazione ed informazione sui temi della luce, descritta attraverso diverse forme artistiche, che ne ricreeranno la sostanza e la forma, declinandola in vari modi, come elemento naturale, come energia, come elemento indispensabile del processo vitale, come il venire alla luce.

 

 

Realizzazione video: Simone Giusti

regia Simone Giusti.

Di Luce e Ombra

"Il Virginian"

Anna e Giorgio sono sposi da un giorno ma devono vedersela con una serie di bizzarri personaggi che tentano di far naufragare le nozze. Tra camicie da stirare, due suocere brontolone, un ex fidanzato alla riscossa e una amica del cuore ammiccante, la commedia si snoda tra equivoci e macchinazioni rocambolesche fino all'immancabile epilogo.

Regia: Simone Franchini

Aiuto regia: Michela Guida

 

Realizzazione video: Simone Giusti

Tra moglie e marito ... non mettere il dito - Spettacolo di fine percorso -

Tango Monsieur?

L’epopea di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, personaggio in bilico tra storia e fiaba nato dalla penna di Alessandro Baricco, narrata attraverso alcuni dei passi più belli della pièce a lui dedicata. 
Un connubio tra teatro e letteratura impreziosito da una selezione di swing d’epoca cantati dal vivo che ricreano l’atmosfera del Virginian, il piroscafo sul quale Novecento passa tutta la sua vita suonando il pian e questa volta il piano suona davvero.
 

Realizzazione video: Simone Giusti

regia Alessandra Bareschino