top of page

In Primo Piano

February 24, 2018

Ars amatoria, ovvero l'Arte di amare - Aperitivo con Spettacolo

"Ars amatoria, ovvero l'arte di amare"
Spettacolo con Aperitivo
Domenica 25 Febbraio ore 19:15 
Ingresso riservato a max 25 partecipanti.

In questa elegante opera, scritta tra il I secolo a.C. e il I d.C.,
suddivisa in tre libri, il poeta latino Publio Ovidio Nasone assume il ruolo di brillante maestro di erotismo – e di stile – trattando, con
superiorità distaccata e insieme condiscendente, il tema del “libero amore”. Privo di scrupoli moralistici, l’autore ci conduce nella vita pubblica e privata romana, fino ad entrare nei particolari minuti dell’intimità sessuale.
Nel libro primo, Ovidio esorta i maschi a cogliere nuovi amori, in tutti i luoghi e in ogni modo, consigliando sottigliezze e trucchi.
Nel libro secondo, sempre dedicato agli uomini, si occupa di istruire l’amante su come, una volta conquistata una fanciulla, possa essere mantenuta.
Nel libro terzo, destinato stavolta alle donne, ma, attenzione, soltanto a quelle libere, impartisce istruzioni per non perdere il loro uomo, attraverso l'arte della seduzione.
Attingendo spesso al mito, il poeta rappresenta l'amore inteso come un gioco spietato, non privo di sottile ironia, le cui regole rispondono soltanto all’astuzia e all’inganno. “Ingannate chi v’inganna” è l’invito rivolto sia agli uomini che alle donne, intendendo che ogni mezzo è lecito per conquistare prima, e mantenere poi, un amante.

Voce: Paolo Giommarelli
Contrabbasso: Matteo Anelli

November 10, 2017

Laboratorio di feltro per bambini ed a seguire prova aperta di teatro

Laboratorio di feltro per bambini - Tema "Il Natale"

a seguire prova aperta di Teatro per bimbi 5-11 anni

​Guida il laboratorio la "Piccola sarta clandestina"

Docente teatrale Deborah Di Girolamo

Sabato 11 Novembre dalle 15 alle 18 laboratorio di feltro, 

Euro 15 a bambino (materiale incluso)

dalle 18 alle 19 prova aperta gratuita di Teatro per bambini

November 04, 2017

Eros perVersi - Performance e presentazione del disco

La performance è composta da 9 movimenti ispirati ognuno a un tema erotico: Eccitazione, Giochi d'amore al Femminile, Fantasie, Meretrici, Amare, Brama, Baci, Godimento, A lei.
Dall'antica Grecia ai giorni nostri l'Eros è evocato con parole di intensa bellezza, la scelta dei brani offre un panorama di versi che vanno dal VII sec. a. C. ai poeti nostri contemporanei.
È l'invito ad amare, a godere, è lo sguardo eccitato di fronte al corpo amato, l'invito al piacere dei sensi, al fuoco delle emozioni. Parole che ci portano lontano dalla selva di consumismo e volgarità cui il corpo femminile e la cultura erotica oggi è rilegata. Versi che stimolano l'avventura dei sensi, l'estasi, l'incanto
Tra i testi scelti ci sono i versi di Neruda, Saffo, Lirici Greci, Valduga, Verlaine, Baudelaire e altri classici ancora.

Please reload

bottom of page