top of page

Laboratori teatrali 
Programma del Corso  Base

L’avvicinamento alla recitazione avviene mediante lo studio e la pratica delle nozioni fondamentali e si fa tramite Tecnica, Improvvisazione, Canovaccio:

  • Vocalità (dizione, respirazione, educazione della voce)

  • Movimento (concentrazione, espressione corporea, rilassamento, equilibri di palcoscenico, uso dello spazio, ricerca della neutralità)

  • Creatività (nozioni di base di improvvisazione, il dialogo, il monologo, canovaccio e copione).

  • Recitazione (maschera neutra, colori, ritmo, tecniche di lettura e interpretazione di un testo).

  • Caratterizzazione (lavoro sul personaggio, messa in scena).

 

Il saggio di fine anno consiste nell'allestimento di uno spettacolo che richieda l’applicazione delle tecniche elencate, permettendo agli allievi di affrontare per la prima volta un pubblico e mettere a frutto al meglio gli insegnamenti ricevuti.

 

 

 FORMATORI:

​

I docenti dei corsi sono Orazio Cioffi  e Luca Lunedì sono aperti a tutti coloro desiderano avvicinarsi al teatro per scoprire il proprio potenziale espressivo e per sviluppare le proprie capacità creative e relazionali.

 

Le lezioni si tengono da ottobre a giugno.

35527361_2591512177541082_53632553146929

Programma del Corso  Avanzato

Si approfondiscono gli studi di dizione e del movimento e si introduce l’argomento centrale del corso: lo studio del personaggio (ricerca e frammentazione dei sentimenti ricerca e frammentazione degli stati fisici). Affrontando le scene gli allievi imparano a conciliare le nozioni tecniche con il lavoro sulle proprie emozioni, da conoscere e riprodurre.

Tecnica:

  • Perfezionamento delle tecniche di lettura

  • Perfezionamento della dizione

  • Approfondimento e prosecuzione del programma di espressione corporea

  • Approfondimento delle tecniche vocali

  • Lavoro di gruppo

Studio del personaggio:

  • Metodo di accostamento agli stati emotivi del personaggio partendo dall’individualità (carattere, espressione, voce, fisicità) dell’attore che attraverso l’improvvisazione arriva progressivamente alla parola e al movimento del personaggio.

 

Lo spettacolo di fine anno offre all’allievo la possibilità di cimentarsi con scene di vari generi (drammatici e comici) tratte dal repertorio teatrale.

 

 

FORMATORI:

 

I docenti dei corsi sono Luca Lunedì e Alessandra Bareschino sono aperti a tutti coloro desiderano avvicinarsi al teatro per scoprire il proprio potenziale espressivo e per sviluppare le proprie capacità creative e relazionali.

 

Le lezioni si tengono da ottobre a giugno.

a256da_587df9563df442729ecbb00c23fa7e19~

Messa in scena

Il percorso si evolve attraverso l’utilizzo delle metodologie prima elencate applicate a testi e situazioni tipiche della drammaturgia moderna e contemporanea. Si ricerca l’affinamento delle tecniche espressive ed interpretative, e l’acquisizione di più vaste sfumature emotive e caratteriali del personaggio.

L’obiettivo è il raggiungimento di uno stile di recitazione moderno e “naturale”

​

 

FORMATORI:

 

I registi potranno essere Simone Franchini, Alessandra Bareschino e Orazio Cioffi

a256da_49ece567bb7c49d38d9b58a9a6b0807d~
bottom of page