La nostra storia

Dalle origini

L’Anello è una compagnia teatrale amatoriale nata a Pisa nel 2004 con lo scopo di proporre un teatro comunicativo, creativo, vivo.

Le sue produzioni hanno come finalità principale l’intrattenimento del pubblico con spettacoli di evasione che mantengano sempre una dignità teatrale e letteraria, e vengono portate in scena dopo un accurato lavoro di selezione e rielaborazione del testo e con un chiaro progetto stilistico.

A partire dal 2009 L’Anello si è accresciuta accogliendo nelle sue fila sia artisti di esperienza che neofiti desiderosi di apprendere. La Compagnia infatti parallelamente alle produzioni pone grande attenzione alla formazione e all’analisi critica dei testi e delle rappresentazioni.

 

Nel 2010 L’Anello confluisce in Corte Tripoli Cinematografica, cineclub di rilievo nazionale con sede in Pisa, costituendosi come gruppo teatrale interno all’associazione. Con il supporto di CTC, e grazie alla confluenza nell’associazione di altri gruppi teatrali (tra i quali la storica compagnia L’Albero di Putignano) incrementa le proprie possibilità di contaminazione e di scambio di idee.

 

Dopo la fortunata esperienza nel 2011 di “Taxi a due piazze”(Premio Miglior Regia al Concorso regionale “Uno, Nessuno e Centomila), nel 2013 l'Anello torna in scena con una nuova commedia: "Tango, Monsieur?" 

 

Contemporaneamente inaugura un nuovo filone di spettacoli più adatti alla rappresentazione all’aperto o comunque fuori dai teatri, in cui la piéce teatrale è intervallata da canzoni interpretate dal vivo. La prima di queste produzioni è "Novecento tra musica e parole", in cui alcuni brani del celebre monologo di Alessandro Baricco sono intervallati da swing italiani e americani della prima metà del ‘900.

Infine in ottobre l'Anello organizza il primo laboratorio teatrale.

 

 

Per l’estate 2014 la Compagnia porta in scena "Posti in piedi al bar della ragione", originale reinterpretazione di Delitti esemplari di Max Aub. Dallo stesso testo è tratto anche lo spettacolo finale del I Laboratorio Teatrale, con il titolo di "Tre colori dei delitti."

 

L'attività di formazione teatrale continua per tutto il 2015 con l'attivazione dei Laboratori di I° e II° anno. Inoltre è partito il Progetto Bambini rivolto ai piu piccoli, sulla rielaborazione delle fiabe, seguito da Giulia Bini e Alessandra Bareschino.

 

Il 2015 è stato ricco di partecipazioni a manifestazioni ed eventi teatrali di rilievo per la Compagnia che ha portato in scena nuovi progetti: "Le Beatrici" (tratto da un racconto di Stefano Benni), diretto da Orazio Cioffi e interpretato da Alessandra Bareschino e Marzia Piraino. 

 

Alessandra bareschino ha curato la regia anche di "Mimesis - Di Luce e Ombra", spettacolo che intreccia danza, recitazione e musica dal vivo, il cui tema fondamentale è appunto l'alternarsi del buio e della luce. Hanno collaborato insieme L'Anello Compagnia Teatrale per l'interpretazione dei testi poetici, Artemix per le coreografie e i Windmill Project per le musiche.

 

Visto il successo dello scorso anno, lo spettacolo "Novecento tra musica e parole" è stato rielaborato in una chiave più intima ed oggi la performance è rappresentata da due attori, Orazio Cioffi e Simone Franchini, accompagnati dalla voce solista di Serena Marioni. 

 

Quest'anno la manifestazione Lunatica a Cascina ci ha permesso di rappresentare i nostri nuovi spettacoli e una versione "Anni 70" di Posti in Piedi al Bar della Ragione. 

 

 

Con orgoglio annunciamo anche che il 26 settembre 2015 l'Anello si è aggiudicato (ex aequo) il premio di gradimento del pubblico con "Il volo dell'albatros" a In punta di penna 2015 per la regia di Alessandra Bareschino con Silvia Antonelli, Lorella Lorenzin, Serena Marioni.

Il Gruppo storico

CONTATTI

ORARI DI APERTURA

Tel: 3284761509 Alessandra

Email: compagnialanelloct@gmail.com

Via Pascoli 44/46, Cascina (PI)

Lunedì - Venerdì dalle 20 alle 23:30
Sabato - Domenica solo per gli stage

  • Grey Facebook Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now