top of page

I Nostri Corsi

Corsi di base per adulti

L’avvicinamento alla recitazione avviene mediante lo studio e la pratica delle nozioni fondamentali e si fa tramite Tecnica, Improvvisazione, Canovaccio, è articolato in tre anni durante i quali verranno approfonditi argomenti quali:

  • Vocalità (dizione, respirazione, educazione della voce)
  • Movimento (concentrazione, espressione corporea, rilassamento, equilibri di palcoscenico, uso dello spazio, ricerca della neutralità)
  • Creatività (nozioni di base di improvvisazione, il dialogo, il monologo, canovaccio e copione).
  • Recitazione (maschera neutra, colori, ritmo, tecniche di lettura e interpretazione di un testo).
  • Caratterizzazione (lavoro sul personaggio, messa in scena).
 
Il saggio di fine anno consiste nell'allestimento di uno spettacolo che richieda l’applicazione delle tecniche elencate, permettendo agli allievi di affrontare per la prima volta un pubblico e mettere a frutto al meglio gli insegnamenti ricevuti.

 

 FORMATORI:

 

I docenti dei corsi sono Orazio Cioffi, Luca Lunedì e Simone Franchini e sono aperti a tutti coloro desiderano avvicinarsi al teatro per scoprire il proprio potenziale espressivo e per sviluppare le proprie capacità creative e relazionali.

 

Le lezioni si tengono da ottobre a giugno.

Corsi di base per bambini

Il progetto è finalizzato allo sviluppo della consapevolezza dei bambini, mediante la conoscenza di sé e degli altri. Attraverso  un percorso ludico e dinamico, i bambini sono incoraggiati all’interazione,  allo scambio di esperienza, all’ascolto e all’espressione.

Utilizzando come punto di partenza la lettura animata e condivisa di una fiaba di un racconto o di una poesia (motore primitivo della curiosità infantile) scelta dal docente a seconda del programma didattico, il percorso si snoda tra momenti di ascolto e momenti interattivi, in cui con ritmi differenti viene innescata l’azione dei bambini guidata dalla voce, dalla musica e talvolta dalle immagini.

Il racconto della fiaba sarà l’occasione per effettuare giochi, suonare strumenti musicali, utilizzare oggetti comuni in modo alternativo: attività propedeutiche all’arte teatrale.

La scelta delle fiabe, i momenti di interazione, gli oggetti da utilizzare sono differenziati in base alle fasce di età in modo da stimolare opportunamente i fruitori e spingerli ad utilizzare al meglio gli strumenti dell’espressione: il movimento, la voce e la creatività.

Propedeutica al teatro 3 - 6 anni

È basato sulla rielaborazione di fiabe

I bambini saranno coinvolti sin dall’inizio nella narrazione condivisa della fiaba.

L'insegnante favorisce la partecipazione attiva dei bambini attraverso: dialogo, movimento, mimo, giochi di ritmo e suono.

L’atmosfera sarà resa anche dall’utilizzo di appropriate basi musicali.

 

Percorso Bambini 7 – 10 anni

La lettura della fiaba, rappresentata teatralmente, prevede momenti di ascolto e momenti di interazione tra il pubblico dei ragazzi e gli attori.

La lettura è arricchita da musiche e suoni.

Percorso Ragazzi 11 - 14 anni

Uso dello spazio scenico, chi sono e chi siamo, ritmo, colori e ascolto.

Ci mettiamo alla prova con un primo semplice testo teatrale e diamo libertà realizzativa ai bambini

Docente: Deborah Di Girolamo

Ogni venerdì dalle 15:00 alle 18:00

23658916_2232623850096585_46929033923421
Laboratori teatrali per ragazzi 14 - 17 anni

​​Laboratorio teatrale per ragazzi 14-17 anni

in fase di organizzazione

Docente Deborah Di Girolamo

Deborah Di Girolamo.jpg
bottom of page