I Nostri Corsi

STAGE SULL'USO DELLA VOCE

LABORATORIO

A cura di Alessandra Micheletti

25 Gennaio 2020 dalle 10:00 alle 19:00 presso la Sede della Compagnia

M'IMMAGINAVO COMICO

LABORATORIO

A cura di William Catania

I partecipanti potranno cimentarsi in una performance di 5 minuti a loro scelta e attraverso un lavoro di analisi del pezzo (inedito o meno), trovare le formule di caratterizzazione dello sketch comico.

Bjarka Energy Meditation - Docente Carlo Felice Cincidda

Cosa significa quindi meditare? Fermare a lungo e con intensa concentrazione spirituale la mente sopra un oggetto del pensiero, considerare profondamente un problema, un argomento, di natura religiosa, morale, filosofica, scientifica, allo scopo di intenderne l’essenza, indagarne la natura, o trarne sviluppi, conseguenze.
Attraverso queste meditazioni e visualizzazioni guidate, ti addentrerai dentro te stesso per conoscere la tua vera essenza, imparerai a dialogare con la tua anima ed a comprenderne i messaggi. Questo percorso di conoscenza esperienziale ti porterà a contatto con gli archetipi nordici, non un contatto fisico, ma un contatto profondamente intimo e personale utile alla realizzare
Conduce la serata: Carlo Felice Cincidda (Seiðkarl Hvìtur) Docente in discipline olistiche e bionaturali presso lo CSEN; Master Bjarka Energy, Master Reiki metodo Usui, Runologo, Massaggiatore Sportivo, Benessere ed Hawaiano, Operatore Ami-Shiatsu.

Corso "Dalla A al Ciak si gira"

 

Il corso dove vieni che non hai idea di come si scriva una storia e te ne vai con una storia scritta, diretta ed interpretata da te.


Sarà un corso molto intenso strutturato con una parte di lezione frontale (tecniche e incursioni nella psicologia della storia) e una di laboratorio. Per informazioni copmplete cliccare sul tasto "Maggiori informazioni" qui sotto.

Corsi di base per adulti

L’avvicinamento alla recitazione avviene mediante lo studio e la pratica delle nozioni fondamentali e si fa tramite Tecnica, Improvvisazione, Canovaccio:

  • Vocalità (dizione, respirazione, educazione della voce)
  • Movimento (concentrazione, espressione corporea, rilassamento, equilibri di palcoscenico, uso dello spazio, ricerca della neutralità)
  • Creatività (nozioni di base di improvvisazione, il dialogo, il monologo, canovaccio e copione).
  • Recitazione (maschera neutra, colori, ritmo, tecniche di lettura e interpretazione di un testo).
  • Caratterizzazione (lavoro sul personaggio, messa in scena).
 
Il saggio di fine anno consiste nell'allestimento di uno spettacolo che richieda l’applicazione delle tecniche elencate, permettendo agli allievi di affrontare per la prima volta un pubblico e mettere a frutto al meglio gli insegnamenti ricevuti.

 

 FORMATORI:

 

I docenti dei corsi sono Alessandra Bareschino, Orazio Cioffi  e Luca Lunedì, Simone Franchini e sono aperti a tutti coloro desiderano avvicinarsi al teatro per scoprire il proprio potenziale espressivo e per sviluppare le proprie capacità creative e relazionali.

 

Le lezioni si tengono da ottobre a giugno.

Corsi di base per bambini

Il progetto è finalizzato allo sviluppo della consapevolezza dei bambini, mediante la conoscenza di sé e degli altri. Attraverso  un percorso ludico e dinamico, i bambini sono incoraggiati all’interazione,  allo scambio di esperienza, all’ascolto e all’espressione.

Utilizzando come punto di partenza la lettura animata e condivisa di una fiaba di un racconto o di una poesia (motore primitivo della curiosità infantile) scelta dal docente a seconda del programma didattico, il percorso si snoda tra momenti di ascolto e momenti interattivi, in cui con ritmi differenti viene innescata l’azione dei bambini guidata dalla voce, dalla musica e talvolta dalle immagini.

Il racconto della fiaba sarà l’occasione per effettuare giochi, suonare strumenti musicali, utilizzare oggetti comuni in modo alternativo: attività propedeutiche all’arte teatrale.

La scelta delle fiabe, i momenti di interazione, gli oggetti da utilizzare sono differenziati in base alle fasce di età in modo da stimolare opportunamente i fruitori e spingerli ad utilizzare al meglio gli strumenti dell’espressione: il movimento, la voce e la creatività.

Percorso bambini 3 - 6 anni

È basato sulla rielaborazione di fiabe

I bambini saranno coinvolti sin dall’inizio nella narrazione condivisa della fiaba.

L'insegnante favorisce la partecipazione attiva dei bambini attraverso: dialogo, movimento, mimo, giochi di ritmo e suono.

L’atmosfera sarà resa anche dall’utilizzo di appropriate basi musicali.

 

Percorso ragazzi 7 – 10 anni

La lettura della fiaba, rappresentata teatralmente, prevede momenti di ascolto e momenti di interazione tra il pubblico dei ragazzi e gli attori.

La lettura è arricchita da musiche e suoni.

Docente: Deborah Di Girolamo

Ogni venerdìdalle 16:45 alle 17:45

Laboratori teatrali per ragazzi 14 - 17 anni

​​Laboratorio teatrale per ragazzi 14-17 anni

Ogni venerdì dalle 17:45 alle 18:45

Docente Deborah Di Girolamo

CONTATTI

ORARI DI APERTURA

Tel: 3284761509 Alessandra

Email: compagnialanelloct@gmail.com

Via Pascoli 44/46, Cascina (PI)

Lunedì - Venerdì dalle 20 alle 23:30
Sabato - Domenica solo per gli stage

  • Grey Facebook Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now